Novità

Prima Trasmissione Aerea Marconiana 2021

Date : Settembre 22, 2021

Galleria Fotografica dell’ Evento Prima Trasmissione Aerea Marconiana 2021,

Si ringrazia Barbara IU1HIF  per la documentazione fotografica raccolta e inviata e Mirco I1HNY per il video informativo dell’evento.

 

 

Gentili Soci,

       abbiamo il piacere di informarVi che, in collaborazione con A.I.R.E. Associazione Italiana Radio d’Epoca, sabato 18 e Domenica 19 Settembre 2021 la Sezione ARI di Torino parteciperà alla rievocazione storica della prima trasmissione radio da aereo realizzata da Guglielmo Marconi nel 1915.

 A bordo di una aereo biplano TIGER MOTH verrà installata la trasmittente “Marconcina” che invierà a terra segnali telegrafici ricevuti mediante apparato Omnibus carrato.

 Per l’occasione, nelle due giornate dell’evento, attiveremo sul posto una stazione radio in HF con il nominativo speciale II1TRM  “1° Trasmissione Radio Aerea Marconiana” e per il quale è prevista una QSL dedicata.

 L’inaugurazione dell’evento avverrà Sabato 18 alle ore 16 presso il “Centro Studi AER” ad Orbassano in Via Cruto e proseguirà domenica tutto il giorno. Sarà possibile inoltre visitare l’esposizione di apparecchi radio, cinematografia d’epoca e simulazioni di volo.

 Sempre domenica, alle ore 12 riceveremo i saluti in videoconferenza della principessa Elettra Marconi.

 Vi aspettiamo numerosi sia di persona che in radio!

 Un cordiale ‘73

Il Consiglio Direttivo ARI Torino

 (de I1HNY)

Prima Trasmissione Aerea Marconiana 2021