La Sezione A.R.I. di Torino ‘Giovanni Mikelli I1XD’ ha sede presso il Circolo Sportivo ‘Pozzo Strada’ in via Fattori 23/a.

I Soci possono fruire di un ampio parco con alberi secolari, campi da tennis (coperti nella stagione invernale), campi da bocce coperti e scoperti, bar, ristorante, sale riunioni.

La Sezione A.R.I. di Torino ha, ad uso esclusivo, un ampio locale sito nel seminterrato del fabbricato dove hanno posto la biblioteca, la sala radio, il laboratorio tecnico, la saletta per le Radiocomunicazioni d’Emergenza e la segreteria, locali ai quali si accede da un ampio corridoio comune arredato con tavoli e sedie.

Il circolo Pozzo Strada garantisce ai soci A.R.I. della Sezione la libera circolazione in tutti gli spazi; per usufruire delle attrezzature e’ richiesta l’adesione al Circolo stesso. Informazioni a tale scopo possono essere chieste, tutte le sere, al Presidente del Circolo o al gestore del bar.

Sede ARI Torino

sede-ari-torino-02
sede-ari-torino-04
sede-ari-torino-03
sede-ari-torino-08
sede-ari-torino-01
sede-ari-torino-05
sede-ari-torino-06
sede-ari-torino-07
sede-ari-torino-09
sede-ari-torino-10
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...
La sezione è aperta il mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 0.00

Frequenza d’appoggio Mhz 145.375

IR1UDP
MHz 430,350 + 5 tono 82,5

La sala radio della Sezione A.R.I. di Torino è una completa postazione tecnica di tipo radioamatoriale. Le apparecchiature sono a tal scopo corredate di efficienti antenne, che fanno bella mostra sul tetto piano del fabbricato. Notevole è il gruppo delle antenne motorizzate per l’inseguimento dei satelliti. Nella stessa sala sono presenti computers in ausilio al traffico radiantistico digitale ed un monitor con videoregistratore/DVD, per la visione di materiale audiovisivo attinente alle attività dei Soci.


Il laboratorio tecnico
 della Sezione è attrezzato con strumenti ed apparecchi di controllo e taratura delle apparecchiature radioelettriche, generatori di segnali, analizzatore di spettro, oscilloscopio, frequenzimetri di precisione, stazione saldante e tutti quegli strumenti di misura di cui i radioamatori della Sezione possono aver bisogno per le tarature e la messa a punto dei loro apparati, sia commerciali che autocostruiti.

La biblioteca della Sezione è senza ombra di dubbio la più fornita biblioteca tra le decine di Sezioni A.R.I. del Piemonte; la Sezione A.R.I. di Torino è infatti abbonata a quasi tutte le riviste del settore (italiane ed estere), la maggior parte delle quali arriva da oltre oceano. La Sezione è iscritta anche all’AMSAT, l’Associazione mondiale dei radioamatori che si occupano di tecnologie amatoriali di trasmissione satellitare, organo consociato con le maggiori Agenzie Spaziali mondiali (NASA, ESA…), e ne riceve regolarmente i bollettini. Oltre alle riviste sono a disposizione dei Soci, per la consultazione, libri e pubblicazioni tecniche, che possono anche essere prese a prestito. Per gli articoli tecnici di particolare interesse è a disposizione dei Soci una fotocopiatrice.

L’ A.R.I. Torino gestisce in Prefettura , la sala radio appositamente attrezzate di apparecchiature ed antenne per affrontare ogni improvvisa calamità, coordinando direttamente con i propri radioamatori anche le sale radio in dotazione presso i COM (Centri Operativi Misti) presenti nelle principali località della provincia , mantenendo i collegamenti radio con il Ministero degli Interni / Dipartimento di Protezione Civile a Roma.